Question:

What do you think of Berlusconi and Italian politics?

by  |  earlier

0 LIKES UnLike

Italy is becoming increasingly intollerant. Immigrates are underpaid and work without contracts or any other kind of assurance. Many africans manage to keep going by selling imitations bags on the streets.

In the meanwhile, the medias are controlled by Berlusconi and have no freedom of speech. The pope seems to have a long arm on the political scene, menacing to excomunicate those politicians whose ways of life do not comply with his doctrin: homosexuals, divorced and concubins. Also, the BBC's reportage called "s*x crimes and Vatican" is sleeping on the RAI's desk because no-one seems bold enough to take the responsability to broadcats it. It would be good to have impartial opinions from you all.

 Tags:

   Report

4 ANSWERS


  1. I'm italian and I think you are only defaming my country.

    UPDATE

    (in response to elfo_folletto1973): The fact that our politicians are incompetents is mostly true (not only Berlusconi!), but the other things you cited are only a biased point of view.

    2nd UPDATE

    Ti rispondo in italiano, è più facile. Prima di tutto come hai scritto anche tu il documentario "s*x Crimes and Vatican" andrà in onda la prossima settimana. Nessuna censura, quindi, ma solo la legittima preoccupazione che non venisse trasmesso senza un adeguato contaddittorio. Che sarà in ogni caso ben difficile da ottenere se chi presenterà il video sarà il signor Santoro, non certo un modello di imparzialità (spero che tu ne convenga). E per quanto riguarda lo stesso filmato il Corriere della Sera lo riassume in questo modo: - I trentanove minuti ricordano più lo stile Michael Moore, aggressivo e con una tesi da dimostrare, piuttosto che l'equidistanza del giornalismo anglosassone -. Questo il motivo per cui non andrebbe trasmesso: non per censura ma perché si tratta di cattivo giornalismo, buono per un dvd allegato a L'Unità, non per una tv che dovrebbe fare servizio pubblico.

    Il Papa non ha minacciato di scomunica nè omosessuali, nè divorziati o conviventi. Ma solo i politici che avessero votato per legalizzare la pratica dell'aborto. Niente di strano. Se questi politici (anche se battezzati) non si sentono cristiani non gli importerà nulla della scomunica. Ma se al contrario si sentono cristiani sono obbligati a seguire il magistero del Papa al riguardo (che considera l'aborto un omicidio).

    Il Papa è stato votato come il leader più omofobo del mondo (e Bush al secondo posto)? Bene, credo che si siano stranamente dimenticati di qualche centinaio di leader di paesi islamici che non si limitano a dire che gli omosessuali sono contro natura o ad impedire i matrimoni omosessuali ma che agiscono a monte del problema. Bastonandoli senza pietà, nella migliore delle ipotesi. Lapidandoli. Collocandoli dietro a un muro e facendolo spianare da un Caterpillar (questa era la soluzione adottata dai talebani che, incidentalmente, se non era per Bush sarebbero ancora al loro posto).

    Se l'Italia è 40ma nella classifica relativa alla libertà di stampa ciò è dovuto in larghissima misura a un fatto molto semplice: la lottizzazione della RAI, che avviene senza soluzione di continuità dal 1954 e a molte altre piccole cose (come il fatto che alcuni giornalisti sono finiti in carcere per diffamazione a mezzo stampa o che sono stati uccisi dalla mafia). Berlusconi è solo un'altra parte del problema, decisamente più piccola. Forse grande per chi non conosce l'Italia, per chi crede che tutte le televisioni e i giornali siano in mano sua.

    3rd UPDATE

    Sì, io credo che abbia fatto la cosa giusta. Ma sarà la storia a giudicarlo, tra 50 o 100 anni.


  2. Italian Government corruption is so old news that has turned into the way of doing business.

    Berlusconi was crook before he was elected, still the Italian's elected him to office.

  3. I support Westphalian sovereignty .  I don't like this modern Globalisation where we can't mind our own business

  4. I'm sad to hear it is that bad there. Having both the pope and Berlusconi can't be easy for you guys.

    Despite that I'm still surprised that in a modern country like Italy you don't seem to have independent media nor secularism. - In my opinion two important aspects of a healthy democracy.

    The point about racism, I think, is a problem shared throughout most of Europe with the many immigrants coming up. It is never easy to integrate new cultures into a society, but that doesn't excuse this growing inequality.

Question Stats

Latest activity: earlier.
This question has 4 answers.

BECOME A GUIDE

Share your knowledge and help people by answering questions.